giovedì 22 luglio 2010

Come Pinocchio nella pancia della balena

Ho deciso di aprire questo blog per due motivi principali. Uno riguarda la mia vita. Changes. L'altro la mia passione. Chances.




La mia vita sta cambiando radicalmente. Cambierò casa. Cambierò famiglia. Cambierò scuola. Mi spiego meglio in una sola frase: solo io, mia madre e mia zia dall'altra parte della città, e inizierò la facoltà di lettere moderne.
Per una abituata a vivere con ambedue i genitori, abituata ad avere ciò che vuole quando lo vuole, per una viziata come me,come mi sono resa conto da poco di essere, questo è un momento difficile.
Devo ammetterlo, ho paura. Forse è anche questo il motivo per cui ho aperto Changes. Chances., per tentare di esorcizzare ogni cosa, per utilizzare la scrittura come metodo catartico. E il fatto che qualcuno possa leggere queste mie riflessioni forse mi aiuta più di quanto io non creda davvero. Forse è meglio del classico diario scritto a mano (per quanto abbia molto più fascino), perchè mi spinge a spiegarvi quel che sento. E per spiegarlo a voi, devo prima spiegarlo a me stessa.





Il secondo motivo per cui ho voluto aggiungere un'altra pagina alle ormai innumerevoli pagine web, è per parlare delle mie fanfiction. Sono iscritta ad efp da più di un anno; non molto in effetti, se teniamo conto che esiste dal 2001 (e per questo lo ringrazio).
Le mie storie vanno di pari passo con me stessa. E' normale, è giusto, è sano. Più leggo e più vengo influenzata, e più scrivo, e più ci metto del mio in ciò che scrivo, ci metto dentro la mia vita intera.
La mia è pura arroganza, lo noterete, ma vi dirò: sono migliorata. Se rileggo quel che scrivevo quasi due anni fa non riesco a credere di essere stata io. Commettevo errori grossolani che ora detesto vedere in una fanfiction. Spero di aver giudicato con la massima imparzialità (per quanto sia possibile essere imparziali con sé stessi). So, comunque, di avere ancora molto da fare. Non sono certo un genio, ci sono persone molto più talentuose di me, lo so.
Fatto sta che voglio parlare meglio delle mie fanfiction. Ognuna di loro, ogni capitolo ed ogni parola, mi hanno accomapgnato per un periodo della mia vita, anche le più corte. Alcune me le trascinavo dietro come un bagaglio stracolmo che sta per scoppiare, altre sono passate correndo.
Ciò che mi terrà a galla sono due persone in particolare, le mie fanfiction, sedersi davanti al pc e il solo atto dello scrivere, che diventa un momento magico, e, mi auguro, questo blog. Un'ancora fissa sulla quale ruoterà attorno tutto il resto. Almeno queste cose non cambieranno. Anzi, sono sicura che non cambieranno!
E adesso in pasto alla mia nuova vita. Anche se mi dovesse divorare come la balena di Pinocchio. Anche lì nella sua pancia, per quanto sarà dura, avrò delle possibilità, e voglio essere capace di prenderle al volo.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento sarà bene accetto!
Grazie dell'attenzione e del tempo dedicatovi.