martedì 28 settembre 2010

Tieni la mente bene aperta-Spoiler cp03

Spoiler capitolo tre: Storie di paura.

Leslie era sempre più emozionata, e voleva assolutamente sapere come andava a finire la storia. “Era stato il fantasma?”, chiese impaziente.
“Certo che era stato lui. Ma il fantasma di chi secondo te?”, chiese Jess.
“Va’ avanti”, disse Leslie stringendosi le ginocchia al petto.

 
 
 
 
 
Riguardo allo scorso capitolo:
Come ho già scritto in fondo allo stesso postato, il tema centrale è quello che si estenderà in tutta la fic. Devo ammettere di essere molto presa da questa tematica, insomma, Leslie e Jess rispecchiano due delle mie passioni: scrivere e disegnare.
Ma non è proprio questo il punto: piuttosto, ci sono tanti genitori che proibiscono ai figli di fare ciò che desiderano. A dir la verità, non so se sia giusto o sbagliato, se è proprio questo il ruolo del genitore, ma da figlia (io per fortuna ho genitori permissivi XD) e sentendo altre persone, so che chi segue un corso di studi che non gli piace, e che gli viene quindi imposto, rischia di non farcela in quel determinato campo. Si sa ormai che quando qualcosa piace la si fa meglio, il problema arriva quando non ci piace. Che fare? Opporci ai genitori o continuare qualcosa che, sappiamo, ci darà molto poco?
E' anche vero che la preoccupazione del genitore è quella di garantire un futuro ai propri figli. Ma io credo che valga la pena provare a studiare qualcosa, a tentare di specializzarsi nel campo che si preferisce, perchè, se ci si pensa bene, se i genitori decidono cosa dovrà studiare il proprio figlio da grande, lo costringe ad una carriera che non gli piace. Una carriera che si estenderà per tutta la vita, il lavoro che dovrà fare finchè non andrà in pensione...
Detta così forse sembra più tragica di quanto non sia ma, in effetti, non è per niente una bella cosa. A conti fatti, ecco il mio pensiero: ognuno ha diritto di scegliere ciò che vuole diventare, con giudizio sulle proprie possibilità.
Questo significa che se io volessi fare la scenziata perchè penso sia figo, ma ho una media del 4 in matematica, dovrei riconsiderare il mio desiderio. Ecco, per giudizio intendo questo. Per il resto, be', sono una studente anch'io, devo difendere la mia categoria!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento sarà bene accetto!
Grazie dell'attenzione e del tempo dedicatovi.