lunedì 27 aprile 2015

Cito testualmente #4

Tutto questo pensare ai supereroi mi ha fatto venire voglia di guardare qualche film scandalosamente trash. Quei film che guardi e sin dall’inizio capisci come andranno a finire, con mille effetti speciali, un eroe raccattato per le strade di New York e un cattivo che vuole conquistare il mondo. In base a qualcosa che non ho ancora compreso una mia amica li descrive come ‘film cinghialata’.
Non è stato difficile trovare migliaia di citazioni riguardo agli eroi, avevo davvero l’imbarazzo della scelta. All’inizio pensavo di inserire una canzone, ad esempio “Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche)” di Caparezza, o – mi piace vincere facile – o qualcosa dal film o dal fumetto di “Kick-ass”. Poi ho pensato che l’una fosse troppo politicamente impegnata per una rubrichetta come questa, l’altra era senza veri superpoteri quindi non la potevo usare.
Alla fine ho scelto una citazione classica, vagamente buonista, ma forse molto vera. Da un certo punto di vista è facile essere un supereroe, hai i tuoi superpoteri e combatti ad armi pari contro i supercattivi, e un po’ ti senti sicuro di farlo perché tu hai la superforza, spari raggi dagli occhi o voli. Credo quindi che sia più difficile essere una super-persona. Non per forza una di quelle che aiutano il prossimo o predicano la pace, solo una persona che nel suo piccolo fa il meglio che può ogni giorno. Una persona che si trattiene prima di rispondere male a chi ama, o che dice sinceramente che cosa pensa ad un amico, anche se sa che le sue parole non gli piaceranno. Ecco, questo per me è essere una super-persona.
Ci proviamo tutti ad esserlo, e non sempre ce la facciamo, tanto che, siamo sinceri, a volte faremmo volentieri a cambio con i problemi che ha Capitan America. In fondo che vuoi che vuoi sia salvare il mondo in confronto a fare la pace con qualcuno con cui hai litigato, o ad ammettere una colpa?
 
And the shame was on the other side. We can beat them forever and ever. Then we could be heroes just for one day.  ̴ Heroes, di David Bowie
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento sarà bene accetto!
Grazie dell'attenzione e del tempo dedicatovi.