lunedì 22 agosto 2011

Virgin -and effeminate- Draco

Ho iniziato a leggere una Draco/Harry.
Già questa notizia, per la sua straordinarietà, potrebbe costituire il post.





E va bene, non è finito! (Non vi libererete così facilmente di me, che vi credete?)
Insomma, non sono famosa per apprezzare lo slash, anzi al contrario, di solito lo evito. Ne ho lette poche, di fanfiction slash, e me ne sono piaciute ancora meno. Ma non dico mai di no ad una lettura consigliata e ho quindi iniziato “Virgin Draco”, di Stateira. Fandom, Harry Potter naturalmente! Anche perché non mi viene in mente dove altro io potrei leggere una slash (nonché una Draco/Harry; ci sta che ci siano altri famosi personaggi di nome Harry che uno vuole fanfictionizzare, ma di nome Draco…).
Comunque è iniziata bene, quindi ho continuato la lettura e mi accingo a scrivere la recensione.

L’inizio con il Veritaserum è davvero grandioso. Seriamente, è stato esilarante, le domande davvero azzeccate e le confessioni dette a mezza voce ancora di più!
Ma allora, cosa c’è che non va? Che la penalizza così tanto ai miei occhi?
Che Draco e Harry siano già al corrente della loro omosessualità mi va bene, in fondo è possibile. Anzi, diciamo che risparmia all’autore parecchi capitoli, ed è più che giustificato dal momento che scrive negli avvisi “Slash, Yaoi”.
Il vero problema è l’incubo di ogni fic, la spina nel fianco di tutte le fanwriters, la mela marcia nascosta nelle Preferite di ognuno di noi… Draco ed Harry sono terribilmente OOC! Draco ha perso per strada quella magnifica strafottenza che lo rende un Malfoy doc., il suo segno distintivo, ha perso ciò che lo rande il sexy Draco Malfoy! Ed è diventato un ragazzo che non si fa troppi problemi a parlare -e non solo- con Potter senza infilare un qualche insulto detto con il cuore in mezzo alla frase. Ho parecchie riserva anche su Harry: da quando ha perso la sua proverbiale timidezza? Quella che si è portato appresso per tutto “Il calice di fuoco” con Cho Chang e nel “Il principe mezzosangue” con Ginny? Qualcuno potrebbe obbiettare che in quest’ultimo si fa avanti con la Weasley in maniera ben poco timida, ma comunque non raggiunge i livelli che ha l’Harry Potter di questa storia, che diventa senza motivo un vero Don Giovanni e un apprezzato dio del sesso. Non che non possa essere dio del sesso, per carità (anche se che certi traumi psicologici derivati da Voldemort che lo ha colpito da bambino avrebbero potuto dargli, che so, problemi di erezione), ma immagino che userebbe le sue doti divine con discrezione. La Rowling non lo dice propriamente come un magico Rocco Siffredi, cosa che sembra in questa storia.
Per quanto riguarda un’altra cosa cui sono sempre attenta: i dialoghi sono poco credibili, in quanto pieni di modi di dire che non si usano più.

Una nota positiva. Ora, non che mi stia sforzando di trovare un lato positivo alla storia per sembrare meno cattiva (è solo questione di gusti, nessuno se ne deve avere a male) ma, dopo mezz’ora di stare piegata dal ridere davanti allo schermo, uno una cosa la deve dire, se non altro per par condicio: questa fanfiction fa morire dalla risate! Alcune battute sono particolarmente azzeccate, ti fanno sbellicare, sul serio! A chi vuole farsi due risate e non dà particolarmente fastidio l’OOC la consiglio caldamente, perché vi piacerà un sacco!

Purtroppo io non sono come le persone sopracitate e non ho potuto fare altro che smettere di leggere la storia. Era più forte di me, ogni volta che aprivo il capitolo sedici, al quale mi ero arenata come una balena sulla spiaggia (ah! Che immagine evocativa! Già m’immagino a faccia in giù davanti al pc senza riuscire a leggere una riga di più), la voglia di leggere passava.
Mi avvalgo quindi di uno dei dieci diritti inalienabili del lettore, così come ce li ha descritti Daniel Pennac nella sua piccola perla “Come un romanzo”: il diritto di non finire un libro. In questo caso, il diritto di non finire una fanfiction. Ebbene sì, l’ho abbandonata proprio a metà!
Be’ a me personalmente non è piaciuta ma, chi di voi vuole lanciarsi in una Draco/Harry molto divertente, clicchi subito il link che vi ho lasciato.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento sarà bene accetto!
Grazie dell'attenzione e del tempo dedicatovi.