lunedì 20 febbraio 2012

1. Il tuo libro preferito - That's amore!

   Questa domanda è ardua per ogni lettore che si rispetti. Perché un lettore che si rispetti di solito di libri ne ha letti tanti, ed è difficile sceglierne uno su tutti. È una domanda fatidica, un po’ come quando devi decidere come chiamerai tuo figlio o qualcosa di altrettanto irreversibile.
   La verità è che il libro perfetto in tutto e per tutto, quello che ti fa sognare, insomma è inutile raccontarcela: non ne esiste solo uno! Ci sono molti libri che rileggeresti, molti che ti rimangono nel cuore, molti che vorresti far leggere a tutti perché pensi che è talmente bello che cambierà il mondo!
   Quindi, come si fa a scegliere il libro preferito? È un’impresa, davvero.

   Io ci ho pensato parecchio, e alla fine sono giunta alla conclusione:

Il mio libro preferito è Abarat, di Clive Barker.


   Come mai? Quando ho cominciato a domandarmi quale fosse il mio libro preferito me ne sono venuti in mente diversi, e per tutti avevo un motivo più che valido. “Harry Potter” mi piace perché racconta questo, la “Trilogia Millennium” perché narra in questo modo, e così via. Ma quando mi è venuto in mente “Abarat” non ho saputo dire perché mi piace. Sì, posso dare motivazioni logiche come: è scritto bene, ci sono illustrazioni fantastiche, la trama non è scontata e può succedere di tutto e di più. Queste motivazioni, però, possono essere applicate anche ad altri libri che ho letto. Come mai Abarat mi piace più degli altri?
   Non lo so.
   È proprio questo che lo rende speciale. Non ha bisogno di una ragione logica per piacermi, mi piace e basta. Se non ha bisogno di logica, allora that’s amore!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento sarà bene accetto!
Grazie dell'attenzione e del tempo dedicatovi.