Quando vedi una copertina come quella di
“Noi siamo grandi come la vita”, di Ava Dellaira, ti affascina. Quando leggi di
cosa parla, te ne innamori. Quando infine porti a termine la lettura… è allora
è che capisci che era una gran fregatura (ed in quanto fregatura, vi farò degli
spoiler).
La storia è raccontata dalla
protagonista Laurel attraverso delle lettere che inizia a scrivere per un
compito in classe assegnatole dalla sua professoressa: «Scrivi una lettera a
una persona che non c’è più.» Laurel, che ha da pochi mesi perso la sorella
maggiore May, scrive a Kurt Cobain, che era stato il suo idolo. Comincia così
una fitta corrispondenza fra lei e molti personaggi famosi scomparsi. In queste
lettere la ragazza racconta le sue esperienze, i suoi desideri, le paure, e più
volte fa riferimento alla morte della sorella, parlandone come se fosse sua
responsabilità.
In quell’anno di lettere mai spedite Laurel
fa amicizia con due ragazze che, fra timori e gioie, si scoprono innamorate,
con una coppia di giovani più grandi in cui ognuno dovrà imparare a seguire la propria
strada, e si innamora di Sky, un ragazzo misterioso di cui nessuno sa molto.
Vive con rabbia l’abbandono di sua madre che, dopo la morte della figlia più
grande, ha cambiato città e abita lontano, e vede con rammarico il padre
soffrire per la perdita della figlia maggiore.
Capiamo subito che l’amore di Laurel per
la sorella era così grande da sconfinare nella cieca ammirazione. Voleva essere
bella come lei, tosta come lei, avere il suo coraggio, il suo stile, ed entrare
un po’ in quel mondo di adulti – o quasi – di cui May iniziava a fare parte,
mentre a Laurel sembrava di rimanere fuori, piccola e insignificante.
Solo alla fine del romanzo la
protagonista ha il coraggio di raccontare alla famiglia ciò che è successo veramente.
Sua sorella frequentava di nascosto un ragazzo più grande e, con la scusa di
andare al cinema con la sorellina, si vedeva con il fidanzato lasciando Laurel
con un amico di lui, che la molestava. Il giorno in cui Laurel glielo confessa,
May, ubriaca e triste a causa della sua relazione, ha un incidente e cade da
una scarpata. Laurel porta per molti mesi con sé il peso di quell’incidente,
poiché pensa che se non fosse stato per la sua rivelazione, forse May non
sarebbe mai caduta.
Laurel infine ammette con sé stessa che
sua sorella non era perfetta e non era forte come si mostrava davanti agli
altri, ma decide di accettarla per quello che era, ricordandola solo con gioia.
Non so bene come cominciare questa
recensione. Magari inizio col dire che questo romanzo mi ha fatta arrabbiare. Non
gli trovo nemmeno un dettaglio che vada bene, né dal punto di vista stilistico
né da quello morale.
In primis lo stile, non la cosa peggiore
che ci sia nel romanzo ma una di quelle. Se pensiamo che le lettere sono
scritte da una ragazza di quindici anni possiamo capire come mai sia semplice,
senza troppe pretese, e i concetti di per sé infantili. Mi sta bene. Però deve
essere coerente, proseguire nello stesso modo per tutta la narrazione. Verso la
fine, momento di maggior coinvolgimento emotivo, l’autrice ha deciso di
inserire in ogni pagina lunghe diserzioni dal taglio poetico e profondo,
paragoni arditi, frasi ad effetto. Intanto mi domando perché prima non c’erano
se a scrivere è sempre la stessa persona (per carità, si può maturare uno
stile, ma deve essere graduale), e poi devo ammettere che dopo un po’ perdevano
di qualsiasi funzione, diventavano addirittura fastidiose. Non perché a scriverle
fosse una quindicenne, ma perché ne scriveva una ogni due righe.
Ava Dellaira |
I personaggi sono quasi tutti senza
spessore, prevedibili e in alcuni casi irrazionali. Laurel ad esempio si
comporta per tre quarti del libro in maniera stupida, irresponsabile, a volte
odiosa. Stiamo parlando di una ragazza che passa un momento difficile,
oltretutto durante l’adolescenza. Ha perso la sorella, la sua famiglia si è
disgregata, ha la sua prima cotta e deve affrontare tutti i giorni la scuola e
le sue piccole battaglie. Da questo punto di vista è comprensibile che sia
irresponsabile e a volte odiosa. Però ha quindici anni. E alla fine del libro
ne ha sedici. Quindi spiegatemi perché all’improvviso Laurel ha questa
illuminazione pazzesca e comincia a ragionare e comportarsi come un’adulta
responsabile, passando in una settimana scarsa da una maturità di sedicenne ad
una di una ventiseienne.
Ma non è questa la cosa che mi ha
infastidito più di tutte. Credo che ci sia stata una grande mancanza di
sensibilità da parte dell’autrice. Sono convinta che quando si trattano
argomenti delicati sia giusto dare loro lo spazio necessario, l’importanza
giusta. Lo spazio che nel romanzo viene dedicato ai soprusi che Laurel subisce
sono una minima parte, e nessuno reagisce da normale essere umano quando lo
scopre. Capisco che lei stessa non sappia come reagire, in fondo parliamo di
una ragazzina e penso che in una situazione come quella anche molte donne non
saprebbero cosa fare, ma quando lo dice ai genitori questi si limitano ad un
«mi dispiace che ti sia accaduto questo». Poi la mandano dallo psicologo.
…voglio dire, are you fucking kidding me? In quale universo un genitore
reagisce così mollemente nel sapere di terribili traumi e ingiustizie
perpetrati a danni dei propri figli?!
A meno che non lo faccia
consapevolmente, apposta per turbare o per far pensare, un libro non può
liquidare una faccenda importante come un molestatore di ragazzine in due
pagine. La Dellaira ha preso una faccenda delicata come l’abuso e l’ha
liquidata rendendola una macchietta trascurabile e apparentemente un ostacolo
facilmente aggirabile della protagonista. Ha messo a posto la faccenda in due
parole, tanto Laurel va dallo psicologo ed è di nuovo felice, i suoi genitori
le chiedono scusa per non essersi resi conto di niente e lei diventa adulta e
responsabile. Tutto sistemato no?
Mmmm.... no. |
Ero convinta di questo libro. Un po’ per
la copertina, lo ammetto (anche l’occhio vuole la sua parte, lo dico sempre al
Fidanzato quando guardo Daryl di TWD), un po’ per le lettere a tutti quei
personaggi famosi scomparsi, un po’ per il mistero della morte che aleggiava in
tutta la storia, ma alla fine sono rimasta più che delusa, arrabbiata.
L’unica cosa che mi ha spinta a
terminarlo è stato scoprire il famoso mistero sulla morte di May che, alla
fine, mi ha fatta arrabbiare ancora di più.
Lo
sconsiglio a chiunque e non mi sento di salvarlo sotto nessun punto di vista.
Accidenti, quasi quasi ti arruolo, se mi serve un detrattore! E complimenti all'autrice. Non è da tutti combinarne tante in un'opera sola.
RispondiEliminaXD ahah! Grazie, è che quando un libro non mi piace divento feroce! Meglio stare alla larga da me in quei casi...
EliminaNon conoscevo il libro, nemmeno l'autrice. Di certo, continueranno e rimanere entrambi nell'anonimato!
RispondiEliminaSpero per lei che decida di scrivere qualcosa di diverso e che la prossima volta il risultato sia migliore. Altrimenti rimarrà sì nell'anonimato u_u
EliminaCiao sono una tua nuova follower :-) Fortunatamente mi hai aperto gli occhi...avrebbe fregato anche me...
RispondiEliminaCiao sono una tua nuova follower :-) Fortunatamente mi hai aperto gli occhi...avrebbe fregato anche me...
RispondiEliminaCiao! Grazie per seguire questo piccolo blog ^^
EliminaSpero di averti dato un buon consiglio sconsigliando questo libro!
Anche io l'ho preso incantata dalla copertina e dalle lettere ai miei miti musicali..E salvo solo quello, ovvero che mi abbia fatto ripensare all'importanza che Kurt Cobain, Janis Joplin e compagnia avessero per la me quindicenne.
RispondiEliminaIl resto mi è parso assolutamente trascurabile, irrealistico e poco sviluppato...
Assolutamente sì, ed è un peccato perché nell'idea il potenziale c'era tutto.
EliminaGrateful ffor sharing this
RispondiElimina