giovedì 5 ottobre 2017

Penna alla mano #6: Non perdiamoci in lungaggini

Molto spesso sento dire che la cosa peggiore per un romanzo è avere uno stile troppo ricercato o essere molto lungo. L’utilizzo di parole poco in uso, una sintassi arzigogolata, periodi lunghi cui si deve prestare molta attenzione e, nel complesso, un romanzo con tante pagine, è da evitare, soprattutto se si è uno scrittore alle prime pubblicazioni.
Certo, uno stile complesso richiede una lettura attenta e un editore può avere dei dubbi e dei ripensamenti nello scommettere su un autore semisconosciuto che gli porta un romanzo difficile da mandare giù, ma queste sono questioni editoriali, che hanno poco a che vedere – o dovrebbero averlo – con ciò che l’autore sceglie di scrivere e come lo scrive.

Esistono libri più difficili di altri, con uno stile unico e a volte proprio ostico, che piacciono comunque. Si pensi a tutti i classici che continuano a sopravvivere al tempo – anche a questi tempi, dove tutto è meglio quanto più è svelto – e anche ad alcuni autori moderni che si perdono in mezzo a periodi kilometrici o a flussi di coscienza incomprensibili. Non è facile leggere romanzi di questo calibro, ed è giusto che ci sia varietà nella scelta e che si possa anche avere una vasta fetta di libri scorrevoli, piacevoli e leggeri. Però mi chiedo se sia giusto dire agli autori che più semplificano, meglio sarà per i loro libri.
Frasi corte, sintassi basica, parole del parlato di tutti i giorni, non esagerare con le pagine, queste sono le regole per scrivere un libro. Un libro che vende. Forse è giusto, se la vediamo da un punto di vista prettamente editoriale. Il compito di un editore è quello di vendere libri. Sa che ne venderà di più con un certo tipo di storia e uno specifico stile, perché anche quel settore segue delle regole di mercato. Tuttavia non apprezzo che si diffonda l’idea della semplicità a tutti i costi, la necessità di modificare il proprio stile per piacere ai lettori. Chissà in quanti ci sono cascati! Penso che appiattisca il panorama librario. Ogni autore ha uno stile personale, non è corretto chiedere loro di produrre ciò che il mercato vuole, si dovrebbe chiedere loro di produrre e basta.
Se un autore modifica uno stile costruito negli anni, grazie a ore di pratica con la penna in mano e di teoria con un libro in grembo, per fare colpo su un editore, forse dovrebbe chiedersi perché scrive. Sono convinta che chi scrive solo per pubblicare ha bisogno di dare una rinfrescata alla memoria e ricordarsi perché ha iniziato. Perché di solito la cosa migliore dello scrivere è scrivere. Tutto quello che viene dopo può essere piacevole, ma superfluo alla passione per la scrittura.

Quindi, se c’è una conclusione a questo post, eccola: non modificate il vostro stile per piacere agli altri, modificatelo purché piaccia a voi!

4 commenti:

  1. Non posso che essere d'accordo. Non puoi andare dietro a tutte le regole di mercato che seguono tendenze e mode e adeguarti alle esigenze editoriali per riuscire a essere pubblicabile. Io sarei fuori, allora, perché, pur non essendo una fan dei romanzi lunghi, mi sono innamorata della scrittura prolissa e difficile di Proust con i suoi sette volumi della Recherche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ci sono moltissimi romanzi molto belli che non rispondono a questi criteri, eppure il pubblico li apprezza. Non capisco perché adesso si parli così tanto del romanzo 'leggibile' o 'leggero', perché la letteratura è piena di esempi del contrario: romanzi ostici che tuttavia sono amati dai lettori.

      Elimina
  2. Ben detto! E' importante tenere distinto il processo della scrittura e quello della commercializzazione. Fatico invece a immaginare l'autore che "costruisce" il suo stile. Su tanti aspetti della scrittura trovo il parere degli esperti utilissimo, ma lo stile mi sembra spontaneo, anche se in costante cambiamento. Posso cercare di essere meno frettolosa nelle mie scelte lessicali, per esempio, ma di fondo lo stile resta quello specifico del momento, il mio modo naturale di esprimermi... il che non è detto sia un bene, naturalmente. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sia molto difficile capire quali sono i consigli da seguire e le modifiche da fare ad un romanzo, e quali invece siano dettati dal gusto personale. Tuttavia sono d'accordo con te, lo stile è spontaneo e non dovrebbe omologarsi solo per piacere :)

      Elimina

Ogni commento sarà bene accetto!
Grazie dell'attenzione e del tempo dedicatovi.