lunedì 20 ottobre 2014

Il quadernino di Snoopy e Woodstock

   Chiamatemi folle – ma chi non lo è, visto da vicino? – ma quando leggo ho un sacco di piccole abitudini e/o manie.
   Ad esempio quando inizio a leggere sposto sempre il segnalibro sul capitolo successivo, così già che ci sono posso dare una sbirciatina al titolo, oppure prima di cominciare vado sempre a guardare quante pagine ci sono in totale, cose così insomma.
 
   Una cosa che faccio e che mi piace parecchio è sottolineare le frasi che mi colpiscono di più. Molti mi crocifiggerebbero per questo, lo so: sottolineo e faccio anche l’orecchia alla pagina, così non rischio di perdere la citazione!
   Se il libro non è mio ovviamente non lo faccio, ma quando è mio chi me lo vieta? A me non dà fastidio e anzi, i libri vissuti hanno più fascino!
   Comunque sia, parecchio tempo fa una mia cara amica mi ha regalato un quadernino blu, con disegnato Snoopy che se la dorme seduto ad un banco assieme a Woodstock. Dato che io scarabocchio su qualunque foglio mi capiti fra le mani, avevo deciso di tenermi buono il quadernino per qualcosa di importante, per non farlo diventare l’ennesimo quaderno scarabocchiato. Così mi è venuto in mente di scriverci le citazioni dei libri che leggo.
 
 
   Non sono nemmeno lontanamente vicina a finirlo, sono a poco più di metà, ma ogni tanto mi piace prendere il mio quaderno e leggere qualche estratto. In questo modo mi sembra di ricordare le sensazioni che un libro mi ha fatto provare mentre lo leggevo, anche se sono passati, e ricordo benissimo quello che mi ha lasciato e insegnato.
   Le citazioni mi piacciono moltissimo, tanto che ho deciso che ad ogni libro letto ne sceglierò una da lasciare in cima al blog. Le citazioni degli ultimi due libri letti potete leggere in cima alla pagina, ma che mi dite di voi? Avete qualche citazione che vi passa per la testa in questo momento?

6 commenti:

  1. Veramente diverse in quanto ad abitudini, ma penso che ogni lettore possa fare quello che più gli piace sul proprio libro! Che orecchie e sottolineature siano, se più fanno piacere. Io ho iniziato ad attaccare postit ovunque tra le pagine dei libri sulle citazioni che più mi piacciono :P
    Mentre da sfaticata quale sono tendo a non segnarmele ad qualche parte, ma magari condividendone una come aggiornamento di stato di lettura su Goodreads!

    RispondiElimina
  2. Già! Vivi e lascia vivere, no?
    Quella dei post it è un ottima idea, potrebbe almeno risparmiare ai miei libri le orecchie! xD

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho un quaderno così! Bellissimo, con la copertina indaco e e pagine bianchissime. Purtroppo io ho una brutta calligrafia e l'effetto finale non è dei migliori ma fa' niente! E' un vero piacere poterlo aprire ogni tanto per rileggere una frase che mi ha incantato per un motivo o per un altro ^^

    RispondiElimina
  4. Ahah! Anche la mia grafia è pessima xD ma tanto l'importante è che lo capiamo noi!

    RispondiElimina
  5. Io ho tenuto agendine e quadernini di citazioni libresche per tutti gli anni delle superiori, anzi, addirittura scambiavo i quaderni con la mia migliore amica per "rubare" le frasi che mi erano sfuggite e lei faceva lo stesso ^_^

    Ora con internet e il pc in generale me ne scrivo molte meno, ma non posso abbandonare del tutto la scrittura a mano ^_^

    RispondiElimina
  6. Uhh bella idea quella di scambiare i quaderni! Lo proporrò a qualcuno xD

    RispondiElimina

Ogni commento sarà bene accetto!
Grazie dell'attenzione e del tempo dedicatovi.