lunedì 5 gennaio 2015

Segna(la)libro #1 – “Ogni giorno come fossi bambina”, di Michela Tilli

   Inauguro oggi la prima rubrica di “Changes. Chances.”, e con prima intendo proprio prima in assoluto. Infatti questa è la prima rubrica da me mai pubblicata e la prima di quattro, che verranno nelle prossime settimane – penso ogni Lunedì, ma è tutto da vedere.
   Il tema di questo mese è il nuovo, il cambiamento, qualcosa che non conosciamo e che ci troviamo davanti, forse voluto, forse inaspettato, ma sempre un po’ temuto.
   Per Segna(la)libro vi propongo un romanzo in procinto di essere distribuito, per l’esattezza il 12 Gennaio. Parlo di “Ogni giorno come fossi bambina”, di Michela Tilli.
 
   I lunghi capelli di Argentina, un tempo corvini, ormai sono percorsi da fili argentei, ma i suoi occhi non hanno smesso di brillare. Perché Argentina, a ottant'anni, si sveglia ancora come fosse bambina. Ogni mattina attende con ansia quella sorpresa che le cambierà la giornata. Quella sorpresa che nasconde un segreto da non rivelare a nessuno.
   A scoprirlo è Arianna, che a sedici anni si sente goffa e insicura. È felice solo quando è circondata dai libri. Le loro pagine la portano lontana dai suoi genitori e dai compagni di scuola che non la capiscono. Essere costretta a fare compagnia ad Argentina è l'ultima cosa che avrebbe voluto.
   Ma quando Arianna fa luce sul mistero di quelle lettere che riescono a portare un sorriso sul viso della donna, tutto cambia. Qualcosa di forte inizia a unirle. Perché quelle righe custodiscono una storia e un ricordo d'amore. La storia di Argentina, ancora ragazza, e di Rocco che con un solo sguardo è stato capace di leggerle l'anima. La storia di un sentimento cresciuto sulle note di una poesia tra i viottoli e gli scorci di un piccolo paese. Un paese in cui Argentina non è più tornata.
   Ma Arianna è lì per darle il coraggio di affrontare un viaggio che la donna desidera fare da molto tempo. Un viaggio in cui scoprono che il cuore non smette mai di sognare, anche quando è solcato da rughe profonde. Un viaggio in cui scoprono che niente è impossibile, se lo si vuole davvero.
   Michela Tilli ha scritto un romanzo indimenticabile, con una penna unica, intensa, incisiva. Ogni giorno come fossi bambina è un fenomeno editoriale che ha conquistato la critica, i librai e gli editori internazionali. La storia di due donne che appartengono a generazioni diverse e di un legame che supera tutte le barriere. Perché ci sono dei linguaggi che non hanno età né tempo, come quello dell'amore, dell'amicizia e dei ricordi. Perché in fondo non è mai troppo tardi per inseguire i propri desideri.
 
Michela Tilli
   Ho scelto questo libro non solo perché è, appunto, in uscita, e quindi un libro nuovo nel panorama editoriale, ma soprattutto perché la trama mi piaceva. Sono andata a cercarmi un po’ dappertutto i libri in uscita in questo mese e “Ogni giorno come fossi bambina” è quello che più mi ha incuriosita.
   Mi affascina l’idea di due generazioni che si incontrano – o magari un po’ di scontrano, com’è più facile che accada ad un primo impatto fra persone di età differenti – e traggono qualcosa di prezioso l’una dall’altra. Un insegnamento, o semplicemente un momento di evasione dalla vita quotidiana, un attimo di felicità. Per di più adoro l’idea di una ragazza e un’anziana signora che viaggiano in cerca di un vecchio amore.
   Penso proprio che leggerò questo libro, il che mi preoccupa assai dato che la mia wishlist è sempre più lunga, e se comincio anche ad aggiungerci i libri che segnalo nelle rubriche potrebbe diventare lunga come la Milano-Napoli.
   Voi che dite? Conoscevate già questo libro? Avete intenzione di leggerlo o non vi ispira?

4 commenti:

  1. Questo libro mi affascina non poco. Andrà ad allungare insesorabilmente la mia immensa wl :) Spero di riuscire a metterci presto le mani sopra anche se, quanto a "libri che devo assolutamente acquistare", ha anche dei concorrenti. "Buonanotte amore mio" di Daniela Volontè ad esempio. Non finiremo mai di annotare libri da leggere! Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te! La verità è che noi facciamo solo finta di voler sfoltire le wish list, in realtà siamo sempre più contenti quando le allunghiamo xD

      Elimina
  2. Ciao, Patty! Nuova follower :3
    Questo libro mi ispira parecchio, infatti è in wishlist già da un po'... Chissà quando potrò leggerlo, ho una wishlist immensa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco! Anche io ho sempre nuovi libri da aggiungere in wish list!
      Comunque grazie di aver seguito, penso proprio che adesso darò un'occhiata anche io al tuo blog :)

      Elimina

Ogni commento sarà bene accetto!
Grazie dell'attenzione e del tempo dedicatovi.