lunedì 28 settembre 2015

La trama secondo me

Ultimamente per iniziare i post mi affido al dizionario. Il mio preferito, online, è quello dell'enciclopedia Treccani. Non so perché, non vedeteci una presa di posizione, forse è solo perché è uno di quelli che ho conosciuto per primi, quindi è decisamente una scelta affettiva. Comunque sia cercando la parola ‘trama’, Treccani risponde dicendo che si tratta di un insieme di fatti che formano un’opera narrativa.
Detta così, la trama è di una semplicità disarmate. Ci si chiede come mai ogni giorno chi scrive – o chi tenta di scrivere – vi si arrabatti tanto. Peccato che per essere buona una trama debba avere, secondo il mio modesto parere, almeno tre caratteristiche. Deve essere solida, avvincente e deve proseguire in maniera quasi automatica grazie ad un meccanismo di causa-effetto. Lasciamo perdere i modi per scriverla, una trama. Non mi ritengo particolarmente brava in questo campo. Ho portato a termine veramente poche trame, nella pratica, per poter mettere giù un post con obbiettività, ordine e senza perdermi in vaneggiamenti.
Parliamo della trama dal punto di vista del lettore.
 
Come lettrice pretendo molto da una trama. Per prima cosa mi piace il meccanismo di causa-effetto perché in questo modo tutti gli avvenimenti sono collegati.
Ciò che leggo a pagina uno mi porta alla pagina dieci, poi alla cento e così via. Sapere che si tratta di un susseguirsi di situazioni collegate mantiene la mia attenzione alta, ogni scena che leggo acquista importanza di per sé, e non è subordinata a ciò che racconta. In ogni riga potrebbe nascondersi un passaggio fondamentale, che mi porta all'avventura successiva, così che quando leggo tengo l'attenzione ben alta, a prescindere dal fatto di avere di fronte una scena d'avventura, romantica, divertente o drammatica. Non capisco chi non utilizza questo modo di portare avanti una storia, forse perché non amo le storie senza questo particolare modo di scrivere.
Già solo questo maccanismo ha le potenzialità per tenermi incollata al libro. Per considerarlo però un ottimo libro mancano le altre due caratteristiche reputo importantissime.
Le trame che ho trovato più avvincenti sono quelle che lasciano spesso qualcosa in sospeso per riprenderlo più avanti. Adoro infatti avere più di un personaggio che agisce in maniera indipendente, in un romanzo, per poter saltare da un personaggio all’altro e scoprire in contemporanea le vicende di tutti, lasciandole però allo stesso tempo tutte in sospeso.
Questo potrebbe essere un modo per rendere una trama avvincente, ed è il mio preferito (personalmente, mi spinge a continuare una lettura persino alle tre di notte!), ma possono essercene altri mille, di modi per stimolare la curiosità del lettore.
Infine, una trama deve essere solida. Si sente dire spesso, tuttavia credo che pochi sappiano spiegare appieno che cosa significhi. Io non sono una di quelle persone. Per me una trama solida è qualcosa che non si può ‘sfasciare’ facilmente, quindi un insieme di caratteristiche che rendono il nostro libro inoppugnabile. Ogni sentimento dei personaggi, ogni mossa che compiono, ogni pensiero che fanno, deve avere una motivazione ben precisa. Senza motivazioni solide posso in qualsiasi momento distruggere il castello di carta che è la trama togliendo un pezzettino alla base.
Penso che si tratti di un giudizio personale. Forse qualcun altro considera una trama solida qualcosa con caratteristiche molto diverse dalle mie. Mi chiedo, a questo punto, se esista qualcosa di veramente oggettivo nella letteratura.
 
Ma questo è un altro post. Per ora parliamo solo di trama e, già che ci siamo, vi domando che cosa ne pensate voi. Cos’è che una trama deve avere per essere una trama ben fatta?

7 commenti:

  1. la capacità di legarmi dopo non più di una trentina di pagine.
    so di essere un po' superficiale in questo, ma mi serve che un libro abbia ritmo.
    che cosa poi sia il ritmo, solitamente, lo decido io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, ottima osservazione! Mi sembra giusto, però, che ognuno decida cos'è il ritmo, perché non è detto che una libro che mi prende subito prenda subito anche te.
      Non mi sembra superficiale, in realtà anche io quando faccio fatica a leggere qualcosa non mi sforzo più di tanto. Quando mi rendo conto di essere a metà lettura e di considerare una punizione prendere in mano quel libro e leggerlo, allora lo abbandono e tanti saluti.

      Elimina
  2. Il problema è che non è facile scrivere trame così!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo! Tanto di cappello a coloro che lo fanno, infatti ;)

      Elimina
  3. La trama è il libro. Certo, ho scoperto l'acqua calda, ma voglio dire che il libro si legge se la trama ha il suo perché. Sai quanti ne ho abbandonati perché piatti o poco ritmici. Ecco, per me una trama deve avere il ritmo giusto, deve raccontare una storia che tenga sempre accesi interesse e curiosità, deve farmi chiedere continuamente "che accadrà, dunque?". Se non mi va di scoprirlo, per me vuol dire che la trama funziona poco e a pagina cinquanta...bye bye libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di solito uso pagina cinquanta come punto di non ritorno.
      Se ci sono arrivata e fino a quel momento non è successo proprio nulla di interessante, allora significa che posso anche lasciar perdere!

      Elimina
  4. Anch'io apprezzo le trame in cui i vari fili restano sospesi per poi essere ripresi in seguito, ma credo che in generale su di me esercitino fascino soprattutto i personaggi. Dammi un protagonista che mi piace e riuscirò ad appassionarmi a qualunque cosa lo riguardi. Sono però sensibile alle trame stupide. La banalità la posso reggere bene, ma se l'autore non riesce a motivare bene gli eventi, di solito li mollo, il libro e l'autore. :)

    RispondiElimina

Ogni commento sarà bene accetto!
Grazie dell'attenzione e del tempo dedicatovi.