lunedì 26 gennaio 2015

Cito testualmente #1

  Riprendo questa citazione da uno dei miei cartoni animati preferiti, “Ratatouille”, uscito nel 2007. Non c’è niente che io possa dire che questo monologo già non spieghi perfettamente. Vi invito solo a leggerlo e a riflettervi.
 
   «Per molti versi la professione del critico è facile. Rischiamo molto poco, pur approfittando del grande potere che abbiamo su coloro che sottopongono il proprio lavoro al nostro giudizio, prosperiamo grazie alle recensioni negative, che sono uno spasso da scrivere e da leggere. Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che, nel grande disegno delle cose, anche l’opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale.
   «Ma ci sono occasioni in cui un critico rischia davvero. Ad esempio nello scoprire e difendere il nuovo. Il mondo è spesso avverso ai nuovi talenti e alle nuove creazioni: al nuovo servono sostenitori!»  ̴  Gaston Ego

2 commenti:

  1. Avevo rimosso questo monologo! Concordo con Gaston: sotto certi aspetti può sembrare facile, quando in realtà non lo è affatto. Credo che la qualità fondamentale che un critico debba possedere sia l'onestà intellettuale, e purtroppo è merce assai rara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è facile lasciarsi prendere dai sentimenti quando si critica qualcosa, così com'è facile cedere alle lusinghe e magari dare una buona opinione di qualcosa di mediocre.

      Elimina

Ogni commento sarà bene accetto!
Grazie dell'attenzione e del tempo dedicatovi.