giovedì 30 giugno 2011

Slash! No, non quello dei Guns'n'Roses...

Piccolo excursus sullo slash.
Non sono un'appassionata del genere e francamente non lo capisco. Perchè, se una donnah adora/ama/venera un personaggio inventato, dovrebbe immaginarlo a copulare con altri uomini? Piuttosto io tenderei ad immaginarlo con delle donne, per potermi crogiolare meglio nel pensiero di essere una di loro. Comunque è questione di gusti, e non voglio discutere di questo.

Piuttosto, leggendo alcune fanfiction slash rigorosamente scritte da ragazzine, che da qui in avanti chiameremo per comodità fungirls (si, è dispregiativo, inutile negarlo), ci siano alcuni canoni che diventano piuttosto ripetitivi, un po' insulsi e non realistici.
Ad esempio, si tende ad effemminare in maniera incrdibile qualsiasi essere omosessuale in circolazione nella fanfiction. E questo ovviamente, essendo la fanfiction slash, comprende uno o più dei personaggi principali. Ma questo atteggiamento che viene loro dato non è affatto credibile, e nemmeno rende onore alla persona -in questo caso al personaggio. Insomma, anche se uno non ha amici gay e non ha quindi un esempio tengibile su cui fare rifeirmento, ci si può sempre rifare a film o telefilm (vedi Will&Grace, Will non andava in giro in punte di piedi gridando istericamente con voce in falsetto, quello era il ruolo di Jack, messo lì apposta per fare il coglione simpatico). Insomma, per presentare un personaggio omosessuale diverse fiction utilizzano i canoni idioti che ha formato la credenza popolare: isterismo, minuzioso -anche troppo- gusto per il vestire, parlata idiota e quanto mai fasulla, liberi commenti sugli altri uomini in stile "Bridjet Jones" e una fidata amica con la quale spettegolare e fare pigiama party a base di crema per il viso e smalto per le unghie dei piedi.
Ebbene, non che io sia così esperta in materia, ma queste immagini di gay allegri e spenseriati che si vesotno di rosa e parlano come Misa di Death Note, sono solo frutto della televisione spazzatura. Non dico che nessuno si comporti così ma... diciamoci la verità: quante persone si vedono in giro così? Risposta: poche. Motivo? E' una fetta minuscola quella delle persone che si comportano come cliché viventi.
Tutto questo per dire che sono pessime quelle fanfiction in cui i personaggi gay si comportano in quel modo stereotipato. Il personaggio finisce del tutto OOC, quando potrebbe benissimo cambiare orientamente sessuale ed essere perfettamente IC, se l'autrice è abile.
Inoltre un'altra cosa che ho notato: quando una fungirl scrive di una storia con protagonisti omosessuali, tutti i personaggi minori cambiano orientamento sessuale improvvisamente O.O Così, per essere in tema con la storia. Le donne con le donne, gli uomini con gli uomini... di questo passo il genere umano -almeno nel fandom di Harry Potter- sparirà grazie ad una sola generazione sessualmente turbata (e scommetto che quando tutti moriremo daremo la colpa alla società). Voldemort? A che serve che Voldemort si arrabatti tanto per distruggere il mondo? Mettetegli di fronte un bel Ron Weasley spalmato di burro d'arachidi e Nutella, vedrete che gli salterà addosso e gli giurerà amore eterno; il risultato finale è lo stesso: fine dell'umanità.
Altro? Be', a meno che la nostra fungirl non sia una donna particolarmente vissuta, non credo abbia mai assistito dal vivo ad un rapporto sessuale, omosessuale, dal vivo. Il che mi fa pensare istintivamente ad una cosa: come cavolo fa a descrivere con tale sicurezza e dovizia di dettagli tutto quel che i due protagonisti fanno nel privato delle loro lenzuola? Lo so, lo so, non ci vuole un genio per immaginarlo, ma Cristo!, ho anche letto delle cose che non voglio ripetere, mi macchierei la lingua. Certi vasetti di vaselina che vengono cercati con disperazione ma, alla fine, non trovandoli, l'irruenza dell'amante causa un dolore quasi (attenzione, dico quasi, perchè tutti sono felici e soddisfatti delle fiction) irresistibile. Questa immagine purtroppo l'ho letta per davvero, ma non ricordo dove. Tormenta ancora i miei peggiori incubi... u_u

Direi che ho finito, anche se non era una critica esauriente, piuttosto un parere. Ecco, ci tengo a precisare una cosa:
Mi pare quasi scontato dirlo, insomma credo che sia evidente dalle mie parole. Tuttavia lo dirò per i più suscettibili all'argomento. Non intendo in nessun modo offendere qualcuno dall'orientamento sessuale citato sopra, in questo post si parla esclusivamente di fanfictions, e di come i personaggi omosessuali sono presentati in queste. Se qualcuno ritenesse offensive le mie parole non deve fare altor che contattarmi, e io provvederò a chirare l'equivoco.

Ma! C'è un ma, miei signori, ebbene si.
Pur non essendo una slasher famelica, mi è capitato di leggere delle fanfiction slash. E devo ammettere di averne trovata una in particolare molto ben scritta. Una storia d'amore con una trama avvincente, un finale amaro e personaggi così concreti da poterli quasi toccare.
Direttamente da EFP, vi ppasso il link di Dentro la scatola di Ernil. Dal fandom di Harry Potter, una Harry/Severus, qualcosa che non avrei mai pensato di leggere ma che, una volta aperta la pagina, non ho potuto fare a meno di divorare.
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento sarà bene accetto!
Grazie dell'attenzione e del tempo dedicatovi.