martedì 21 febbraio 2012

2. La tua citazione preferita - Riflessioni

   Solitamente citazioni poetiche sono quelle che più mi affascinano; ero quindi tentata di inserirne una di Alessandro Baricco per lasciarvi sognanti e imbambolati. Con Baricco si va sempre sul sicuro, per lasciare qualcuno imbambolato.
   Ma poi mi è venuta in mente una frase che mi era piaciuta tanto. La frase che più ho apprezzato e che mi ha fatta riflettere, quella che mi ricordo ogni volta che salta fuori questo libro:
L’eleganza del riccio, di Muriel Barbery
« Io credo che la grammatica sia una via d’accesso alla bellezza. Quando parliamo, quando leggiamo o quando scriviamo, ci rendiamo conto se abbiamo scritto o stiamo leggendo una bella frase. Siamo capaci di riconoscere una bella espressione o uno stile elegante. Ma quando si fa grammatica, si accede a un’altra dimensione della bellezza della lingua. Fare grammatica serve a sezionarla, guardare com’è fatta, vederla nuda, in un certo senso. Ed è una cosa meravigliosa, perché pensiamo: “Ma guarda un po’ che roba, guarda un po’ com’è fatta bene!”, “Quanto è solida, ingegnosa, acuta!”. »

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento sarà bene accetto!
Grazie dell'attenzione e del tempo dedicatovi.