lunedì 25 gennaio 2016

Segna(la)libro #6: Soulless, The parasol protectorate book I – Gail Carriger

Ogni tanto trovo anche materiale per le rubriche, quindi eccomi qui per segnalarvi un libro di cui ho sentito ben poco parlare, ma che mi sento di consigliare.
Primo di una pentalogia e romanzo d’esordio dell’autrice, “Soulless” viene presentato come una romanzo steampunk. Purtroppo non ho qualcosa con cui confrontarlo, ma devo dire che di steampunk vi ho trovato giusto una spruzzatina, ma forse è un’impressione mia. L’ho trovato un libro scorrevole, leggero, uno di quei libri da leggere quando si ha voglia di qualcosa di non troppo impegnativo, ma comunque piacevole. Non privo di difetti ma sicuramente originale e degno di esser letto.
Il peggior difetto di questo romanzo è che è pieno di refusi, in questo caso però è colpa dell’editore. Anche se un romanzo non ha la pretesa di essere chissà cosa sta alla casa editrice revisionarlo e presentarlo bene al pubblico. Un vero peccato, perché altrimenti sarebbe stata una lettura ancor più piacevole.
La soluzione è, nel caso la trama vi interessi, leggerlo in lingua!
 
Nella Londra di fine ottocento, uomini, vampiri e lupi mannari hanno imparato a convivere, ma questo non vuol dire che l’esistenza della giovane Alexia Tarabotti non sia piena di problemi. Innanzitutto non ha un’anima, un bello svantaggio se si vuole trovare marito. Suo padre è morto e , per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l’aggredisce – uno sgarbo imperdonabile nell’etichetta – e lei lo uccide con il suo parasole, le cose sembrano davvero precipitare: la regina Vittoria in persona manda l’inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma non è finita: la popolazione di vampiri di Londra inizia ad essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ritenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? Riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l’impermeabilità ai poteri soprannaturali di cui gode essendo senz’anima? O i suoi guai non sono ancora finiti?

2 commenti:

  1. Lo acquistai appena uscito...ed ahimè è ancora in attesa, sebbene mi riprometta di leggerlo con una certa frequenza! Magari è l'anno giusto ;) ho il presentimento che mi piacerà!

    RispondiElimina
  2. Come avrai capito dal post, te lo consiglio xD

    RispondiElimina

Ogni commento sarà bene accetto!
Grazie dell'attenzione e del tempo dedicatovi.