giovedì 20 ottobre 2011

Nella gabbia dei matti!

Ogni volta che finisco di leggere una fanfiction mi sento irragionevolmente allegra. Come quando si finisce un libro. C’è un po’ di nostalgia e un po’ di allegria, allegria perché ho letto una bella storia, che mi ha appassionata e che ho seguito con emozione, nostalgia perché una volta per tutte dovrò uscire dal quel mondo abilmente costruito che è stato per parecchio tempo nei miei pensieri.
E’ ciò che mi è successo leggendo The Wammy's Hospital, di Luce Lawliet. Come si evince dal titolo, fandom Death Note.

Solitamente non leggo AU, com’è questa fanfiction, perché non sono il mio genere. Tuttavia ho aperto la pagina perché le storie che parlano di sinistri ospedali (soprattutto se psichiatrici come ci anticipa l’introduzione), di misteri e tensioni sono assolutamente il mio genere!
La storia parla di una normalissima ragazza, Lyanne Stoinich, che, per qualche motivo a lei e a noi ignoto, finisce in un ospedale psichiatrico, appunto il Wammy’s Hospital. I personaggi di Death Note compaiono un po’ alla volta, e i ruoli a loro assegnati all’interno della fanfiction calzano a pennello. Già in partenza abbiamo un mistero: chi è Lyanne Stoinich? Qual è la sua storia, perché si è ritrovata in quell’ospedale? Un ospedale, fra l’altro, che sembra avere molti segreti, segreti che qualcuno tenta di celare, ma invece Lyanne, riportandoli a galla, potrebbe riuscire a riscoprire sé stessa e anche cosa succede in quel luogo fuori dal comune.

L’autrice ha uno stile sobrio, niente fronzoli e tutto verità, molto crudo e anche parecchio inquietante delle volte. Questo stile ci accompagna in maniera omogena sino alla fine della storia, narrando i fatti in modo incredibilmente distaccato, nonostante la prima persona, con descrizioni accurate (tanto che in alcuni casi le definirei addirittura splatter) scritte molto bene. Uno stile fondamentale per le sensazioni che l’autrice vuole – e riesce – farci provare.
Con l’andare avanti della lettura c’è solo un crescendo di tensione, le domande diventano sempre di più e sempre più opprimenti, la trama si snoda fino ad un punto critico, un punto che tutti possono percepire come di non ritorno, e la sensazione è quella di essere rinchiusi in una stanza di quesiti che non riescono ad essere risolti, che ci opprimono da tutti i lati. E la voglia di andare avanti a leggere per sapere che succedere cresce di capitolo in capitolo.

Un'altra cosa assolutamente a favore dell'autrice è che si è informata sulla materia da lei trattata, ossia gli ospedali e le malattie psichiche, senza lasciare nulla al caso e senza essere superficiale. In questo modo la storia acquista ancor più senso, più realtà e più dinamicità.

Consiglio vivamente a tutti gli appassionati di Death Note e di storie horror e misteriose, di leggere The Wammy’s Hospital, perché è una storia avvincente, piena di colpi di scena inaspettati, che ti fa rimanere con il fiato sospeso ad ogni nuova, allucinante rivelazione.

4 commenti:

  1. Oddio, ho iniziato a leggere i primi capitoli... certo che è pomposo! XD
    E come hai detto tu, anche un po' intricato, ma comunque interessante... mi piace da matti come ha realizzato il personaggio di Misa..

    RispondiElimina
  2. E' pomposo il mio commento o la storia? xD Il mio commento di più forse, comunque vabbè... sono teatrale, è inutile negarlo xD
    Anche a me Misa piace un sacco lì! Mi piace di più lì che nell'originale xD

    RispondiElimina
  3. Wow... be', che dire, a parte grazie di cuore! ^^

    Davvero, sei stata davvero gentile, precisa e tutti questi complimenti non me li meritavo assolutamente!
    Soprattutto quando parli dello stile... ho fatto del mio meglio, anche se in realtà avrei ancora molto da imparare...

    Comunque c'hai ragionissima a dirlo: ho trasformato senza vergogna una scuola di geni in una gabbia di matti! =D

    Un bacione,

    Luce Lawliet <3

    RispondiElimina
  4. Ciao donnah! ^^
    Sono contenta che tu abbia letto, e i complimenti secondo me te li meritavi tutti, altrimenti non te li avrei fatti xD
    Leggere e recensire la tua storia è stato un piacere, ciao =)

    RispondiElimina

Ogni commento sarà bene accetto!
Grazie dell'attenzione e del tempo dedicatovi.